tra5e10cm


come partecipare

SCELTA SLOGAN come avviene e altri dettagli

Se vuoi collaborare con una tua interpretazione personale, ne sono più che felice. Grazie. Leggi con calma quanto segue che racchiude diverse risposte sviluppate nel tempo a domande di vario tipo postemi dagli artisti.

Scegli lo slogan che più ti ispira consultando il pdf della sezione in breve contenuta nel sito e comunicamelo! che lo riservo solo per te. Puoi scegliere di sviluppare la frase accorpata all'immagine ma non è una prerogativa indispensabile. Nel caso scegliessi questa modalità, rispetta la forma ortografica: punteggiatura, maiuscole, punti di domanda, parentesi, esclamativi... e fai di frase e immagine un corpo unico; altrimenti lasciati portare da ciò che le parole evocano interpretando a tua libera scelta.

L’importante è partecipare con un lavoro nuovo, spontaneo e ispirato che nasce dallo slogan: per assonanza, contrasto, sonorità, significato, in sintonia, fuori sincrono… il percorso consiste nell’individuare la frase che ti ispira di più e lasciare libera l’intuizione artistica il più generosamente possibile.

Le tavole che mi invierai per la stampa del libro dovranno essere in formato digitale: file pdf o jpg a definizione 300 dpi. Possono essere lavorate direttamente in computer grafica o fotografate dall'opera originale. Inviando i file puoi indicarmi gentilmente anche gli eventuali materiali e le tecniche utilizzate che saranno riportate nel sito insieme a un tuo contatto web.

Sarà riconosciuta a tutti i partecipanti la paternità dell'opera: nome e cognome o nome d’arte, luogo di provenienza, mail o sito di riferimento; come già puoi vedere nella sezione dedicata alle opere.

Chi partecipa non spende nulla e ha la possibilità di prendere parte ad un lavoro collettivo che sta crescendo grazie all’apporto appassionato di molti.

Per il copyright e i diritti di proprietà delle opere inviatemi, lavoriamo in un clima di reciproca fiducia: dal momento che io rendo disponibile il testo in pdf e voi l'elaborato, non dovrebbe esserci da parte di nessuno dei due la scorrettezza di utilizzare il testo o l'immagine al di fuori del progetto in questione.

Alcuni artisti propongono di partecipare con più di un'opera ciascuno. Quando si verificano circostanze interessanti può essere una buona idea: se l'artista si esprime in più stili completamente in antitesi tra loro; se le tecniche utilizzate all'interno di una stessa categoria sono molto differenti o se le categorie sono diverse, ad esempio "fotografia" e "pittura". 

Suggerisco comunque non più di due a testa per lasciare spazio ad altri; considerate nel caso di più slogan scelti che i lavori sviluppati dovrebbero essere molto diversi tra loro, è un'opportunità che viene data agli artisti che hanno capacità di sdoppiamento interpretativo: quasi fossero due mani differenti.

Altri artisti mi propongono di partecipare offrendo una loro opera già elaborata in precedenza. Per questo progetto sarebbe importante il percorso slogan-opera. Scorrendo le frasi, una ti chiama, ti ispira particolarmente e parti da lì per elaborarla. Il percorso inverso sarebbe differente perché qualcosa di già fatto va a sovrapporsi. Non voglio fare il difficile ma il lavoro ha preso una strada di questo tipo ed ha un senso proprio perché avviene in questo modo. In alcuni casi tuttavia è possibile partecipare con un’opera già esistente che sembra nata apposta per lo slogan scelto; naturalmente, nell’esporla, riporto comunque anche il titolo dell’opera originale se c’è.

Il progetto è in continua elaborazione, cresce e si evolve notevolmente anche grazie ai suggerimenti di chi partecipa.

Colgo l’occasione per ringraziarvi Tutte e Tutti!

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e avrò cura di tenervi aggiornati sugli sviluppi in corso d'opera attraverso le pagine del sito.

L'iniziativa è personale e tutti i dettagli fin qui illustrati riguardano solo ed esclusivamente questo lavoro e non hanno altro scopo che quello fin qui descritto.

Se hai suggerimenti, idee, indirizzi utili e vuoi partecipare in maniera attiva al miglioramento di questo progetto; sono sempre disponibile e risponderò a chiunque desidera contattarmi.


indietro



Privacy e Cookie Policy