tra5e10cm


come partecipare

SCELTA SLOGAN come avviene e altri dettagli

Se vuoi collaborare con una tua interpretazione personale, ne sono più che felice. Grazie. Leggi con calma quanto segue che racchiude diverse risposte sviluppate nel tempo a domande di vario tipo postemi dagli artisti.

Se me lo richiedi: senzatitolo@tra5e10cm.it ti invio in allegato alla mail di risposta il testo completo dove potrai scegliere lo slogan che più ti ispira. Puoi scegliere di sviluppare la frase accorpata all'immagine ma non è una prerogativa indispensabile. Nel caso scegliessi questa modalità, rispetta la forma ortografica: punteggiatura, maiuscole, punti di domanda, parentesi, esclamativi... e fai di frase e immagine un corpo unico; altrimenti lasciati portare da ciò che le parole evocano interpretando a tua libera scelta.

L’importante è partecipare con un lavoro nuovo, spontaneo e ispirato che nasce dallo slogan: per assonanza, contrasto, sonorità, significato, in sintonia, fuori sincrono… il percorso consiste nell’individuare la frase che ti ispira di più e lasciare libera l’intuizione artistica il più generosamente possibile.

Non cedere l'allegato a terzi perché le frasi disponibili variano di volta in volta: quelle che troverai evidenziate in giallo sono già riservate da altri. Se vuoi illustra a nuovi artisti il lavoro diffondendo il sito www.tra5e10cm.it e lascia che mi contattino personalmente.

Le tavole che mi invierai per la stampa del libro dovranno essere in formato digitale: file pdf o jpg a definizione 300 dpi in formato 21x21 cm. Possono essere lavorate direttamente in computer grafica o fotografate dall'opera originale. Inviando i file puoi indicarmi gentilmente anche gli eventuali materiali e le tecniche utilizzate che saranno riportate nel sito e nel libro insieme a un tuo contatto web. Le misure effettive del libro saranno 21 x 21 cm con la tua opera riportata a facciata intera.

Se deciderai di ricevere il testo, una volta consultato, comunicami la frase scelta e il numero della pagina di riferimento; in modo da tenerla prenotata e segnalarla ai prossimi che vorranno cimentarsi.

Sarà riconosciuta a tutti i partecipanti la paternità dell'opera: nome e cognome o nome d’arte, luogo di provenienza, mail o sito di riferimento; come già puoi vedere nella sezione dedicata alle opere.

Chi partecipa non spende nulla e ha la possibilità di prendere parte ad un lavoro collettivo che sta crescendo grazie all’apporto appassionato di molti.

Per il copyright e i diritti di proprietà delle opere inviatemi, lavoriamo in un clima di reciproca fiducia: dal momento che io vi invio il testo e voi l'elaborato, non dovrebbe esserci da parte di nessuno dei due la scorrettezza di utilizzare il testo o l'immagine al di fuori del progetto in questione.

Alcuni artisti propongono di partecipare con più di un'opera ciascuno. Quando si verificano circostanze interessanti può essere una buona idea: se l'artista si esprime in più stili completamente in antitesi tra loro; se le tecniche utilizzate all'interno di una stessa categoria sono molto differenti o se le categorie sono diverse, ad esempio "fotografia" e "pittura". 

Suggerisco comunque non più di due a testa per lasciare spazio ad altri; considerate nel caso di più slogan scelti che i lavori sviluppati dovrebbero essere molto diversi tra loro, è un'opportunità che viene data agli artisti che hanno capacità di sdoppiamento interpretativo: quasi fossero due mani differenti. Nel sito c’è spazio per più opere per ogni artista, nel libro vorrei riportarne una per autore.

Altri artisti mi propongono di partecipare offrendo una loro opera già elaborata in precedenza. Per questo progetto sarebbe importante il percorso slogan-opera. Scorrendo le frasi, una ti chiama, ti ispira particolarmente e parti da lì per elaborarla. Il percorso inverso sarebbe differente perché qualcosa di già fatto va a sovrapporsi. Non voglio fare il difficile ma il lavoro ha preso una strada di questo tipo ed ha un senso proprio perché avviene in questo modo. In casi rarissimi, un'immagine già in rete era talmente azzeccata con la frase che l'ho chiesta all'artista che si è prestato a collaborare.

Se sembra che tardo a rispondervi, abbiate pazienza: a chiunque mi contatta seriamente e desidera il testo accettando quanto detto sopra, rispondo sempre. Stanno aderendo in molti, mi ci vuole un po' di tempo ma cerco sempre di non trascurare nessuno.

Il progetto è in continua elaborazione, cresce e si evolve notevolmente anche grazie ai suggerimenti di chi partecipa.

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti!

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e avrò cura di tenervi aggiornati sugli sviluppi in corso d'opera attraverso le pagine del sito.

L'iniziativa è personale e tutti i dettagli fin qui illustrati riguardano solo ed esclusivamente questo lavoro e non hanno altro scopo che quello fin qui descritto.

Se hai suggerimenti, idee, indirizzi utili e vuoi partecipare in maniera attiva al miglioramento di questo progetto; sono sempre disponibile e risponderò a chiunque desidera contattarmi.


indietro



Privacy e Cookie Policy